Attività della settimana aggiornate di volta in volta

Lo faccio o non lo faccio? Ma si provo a farlo! Allora la mia idea è questa: avendo poco tempo a disposizione per scrivere articoli su questo blog che pure tanto amo, ho pensato di provare a postare almeno una volta a settimana la foto del nostro calendario delle attività, può essere un modo per tenere aggiornato il diario senza dover impiegare troppo tempo e allo stesso tempo conservare una memoria di tutte le attività svolte.Se riuscirò magari commenterò anche la foto altrimenti no.

Aggiungo a seguire le foto di tutte le settimane, in cima ci sarà sempre la settimana appena trascorsa.

Nota del 12.12.2014: quanto scritto sopra non funziona per noi! Continuamo a fare molte cose ma non mi riesce di tenere aggiornato ogni settimana con una foto del calendario attività! Quindi continuamo come sempre a fare articoli quando mi riesce e stop.

Settimana fino al 2 novembre 2014:

  • WIN_20141103_111026blogSettimana fino a domenica  26 ottobre:

_DSC5389blogSettimana fino al 19 ottobre:

_DSC4837blog

Venerdì era il compleanno di Francesco , ha compiuto 7 anni, ma la festa la faremo più avanti. Questa settimana Francesco si è interessato a leggere alcune parole e a scriverne altre, ha finito di guardare il cartone animato sull’Odissea: http://www.dailymotion.com/video/x1s9b4s_ulisse-il-mio-nome-e-nessuno-ep-01-il-cavallo-di-troia_shortfilm ( sul sito RAI abbiamo trovato in replay gli ultimi episodi non presenti su dailymotion) . Ha disegnato liberamente o spontaneamente facendo “copia dal vero”, siamo andati al parco dove ha giocato con i suoi amici, c’è stato anche un rendez vous a casa nostra con il suo amichetto preferito, hanno giocato insieme alla drammatizzazione con personaggi lego e hanno ascoltato e cantato assieme questa canzone sull’alfabeto https://www.youtube.com/watch?v=mhNEPeQ4FkY , poi giocato e disegnato e Francesco ha scritto delle parole, l’amichetto ha pure cenato con noi. Abbiamo fatto assieme la spesa, Francesco ha aiutato a mettere in ordine e pulire la casa. Sabato era il compleanno di un suo amichetto, si trattava di un brunch alle 11 del mattino al parco, la giornata era splendida e siamo stati sempre al parco fino alle 19, in questo periodo tra i giochi che ama fare coi suoi amici al parco c’è la lotta fatta per gioco e senza farsi male. A casa ha fatto tanti giochi spontanei anche da solo e giocato al lego anche molto con me sopratutto ad inizio settimana. Dopo aver costruito set interi con il lego, abbiamo giocato a lungo alla drammatizzazione con omini lego. La domenica Francesco ha  iniziato a realizzare le foto per un suo altro video lego in stop motion.

Ma ho dimenticato di fare le icone per il ballo e le canzoni! Perchè si ebbene a casa la sera a volte abbiamo ballato insieme, io sto studiando le coreografie delle baby dance per le animazioni e mio figlio si diverte molto a ballare a suo modo e  anche con il babbo.A volte poi ascoltiamo musiche e canzoni anche di tanto tempo fa, ad esempio ieri sera ” Il cielo in una stanza” di Gino Paoli e cantata da MIna. Inoltre Francesco si è inventato una canzone di cui ha cercato lui le parole e poi me l’ha fatta scrivere e ha tentato pure di registrarsi mentre la cantava, ma non gli è riuscito, spesso mio figlio  cerca le rime di parole per creare delle sue canzoni.

4 thoughts on “Attività della settimana aggiornate di volta in volta

  1. Ciao Graziella,
    ho provato a cercare su rai gulp , ma non sono riuscita a trovare gli episodi 24, 25, 26 del cartone di Ulisse. E’ possibile avere il link?
    Grazie!!

    • ciao Paola mi spiace ma in effetti Rai replay ti permette di vedere solo l’ultima settimana di trasmissioni e noi siamo riusciti a vederlo perchè in quel momento c’era in rai replay ora invece non c’è! mi spiace! io credo in ogni caso che magari lo rifaranno sulla rai oppure che qualcuno le metterà on line…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*