Le carte del maggiore/minore e le carte delle lettere

Francesco già ad agosto 2013 aveva imparato ad utilizzare correttamente il concetto di minore e maggiore,  a ricordare tutti i nomi delle decine fino a 100 e oltre , grazie alle carte dei Pokemon, come descritto qua.

In questi giorni ho ritagliato e plastificato delle carte con numeri da questo libro della foto sotto,  di cui avevo già parlato in questo articolo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Il libro da cui ho ritagliato il gioco delle carte dei numeri
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Falso!!

Abbiamo giocato con queste carte tutta la famiglia e Francesco ha chiaramente dimostrato di non aver dimenticato i concetti di maggiore e minore.
Il gioco si giocava a coppia e consisteva nell’avere ognuno un mazzo di carte con numeri, al tre entrambi mettevamo una carta di fianco alla carta verde estratta e il primo che diceva correttamente “falso” o “vero” si aggiudicava le carte. Vinceva chi alla fine del gioco possedeva più carte.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Vero!
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Vero!

Già da un po’ di tempo ogni tanto giochiamo con le carte delle lettere e delle parole che vedete nell’illustrazione sotto, si possono fare vari giochi: rubamazzetto con il ladro e il poliziotto, memory, la lettera intrusa, la lettera mancante, Asino ecc ecc

A Francesco piace particolarmente fare quello della lettera intrusa, quando io lo faccio a lui gli facilito però il gioco mostrandogli 4 carte-parole e lui deve decidere qual’è la parola giusta e qual’è la lettera intrusa.

Ma il suo vero divertimento è preparare lui questo gioco per farlo a me o suo padre e senza le carte-parole che ci facilitano il compito ovviamente, intanto però anche nel fare questo gioco mio figlio si esercita perchè comunque deve cercare tutte le lettere che compongono una delle parole che trova tra le carte-parola.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Il gioco della lettera intrusa facilitato con 4 carte-parole
Precedente Il quaderno per scrivere e i numeri da parete Successivo Il disegno guidato e il miglioramento della manualità della scrittura

2 commenti su “Le carte del maggiore/minore e le carte delle lettere

  1. marina il said:

    Ciao
    sono sempre molto interessata alle vostre attività. Le carte delle lettere potrebbero già andare bene per mio figlio che ha 4 anni, da un po’ di giorni facciamo i puzzle ravensburger prime letture e lui si appassiona molto.. anche le carte che mostri in foto sono della stessa casa? io ho provato a farne alcune home made ma il risultato non mi piace molto….grazie sempre di tutti gli spunti che ci dai
    marina

    • lacasadiserendippo il said:

      Ciao Marina, le carte delle lettere erano assieme ad un libro che non abbiamo mai usato, ma credo che ci siano carte delle lettere e delle parole che si possono acquistare anche da sole, prova ad andare in un negozio/libreria a chiedere. Comunque il libro da cui le abbiamo prese è “Parolè” – ed. Del Borgo http://www.edizionidelborgo.it/Articolo.asp?Lingua=IT&idCat=1&id=00659 in fondo al libro sono descritti anche una serie di giochi che si possono fare con le carte

Lascia un commento

*