Cd-Rom della Erickson

Con Francesco stiamo provando questi cd-rom della Erickson:

“Occhio alle parole” http://www.erickson.it/Multimedia/Pagine/Scheda-CDROM.aspx?ItemId=38030

“Recupero in ortografia” e “Leggere l’orologio e gestire il tempo” sempre della Erickson

 

Per questi cd-rom di cui non sapevo nulla, devo ringraziare tanto un’altra mamma ex-homeschooler.

Devo dire che secondo me sono fatti  bene, anche se per nulla facili. Sarebbero stati ideati per i bambini dislessici, ma a parere mio  dislessia si o dislessia no, possono essere utili e belli per tutti i bambini.

Francesco li vuole fare solo ogni tanto e su mio invito, ma è già qualcosa e poi si sa che quello che s’impara, ha bisogno poi  di sedimentare in lunghe pause e noi siamo contrari a forzarlo, anche se ammetto che a me piacciono proprio tanto questi cd e mi piacerebbe che mio figlio li usasse  di più.

All’atto pratico finora Francesco in “Recupero in ortografia” si è misurato con esercizi che inizialmente non sono difficili, tipo questi a seguire nelle foto.

Qui il grammofono diceva una parola che Francesco doveva scrivere
Qui il grammofono diceva una parola che Francesco doveva scrivere
Qui doveva scrivere parole molto simili tra loro
Qui doveva scrivere parole molto simili tra loro
Qui doveva risolvere dei piccoli cruciverba
Qui doveva risolvere dei piccoli cruciverba

Superati questi primi esercizi Francesco si è trovato a dover risolvere degli anagrammi che devo dire la verità sia io e che mio marito abbiamo trovato troppo difficili.

Ad esempio questo anagramma della foto sotto: cattura-di-schermata-95

Quindi inizialmente lo abbiamo aiutato noi, poi abbiamo capito che se proprio non riusciva a farli poteva provare a schiacciare i palloncini finchè non trovava le prime due-tre lettere giuste e riuscire così più facilmente a risolverli.

cattura-di-schermata-94

 

Invece  “Occhio alle parole” inizialmente è molto facile, mira ad allenare l’occhio alla lettura da sinistra a destra e dall’altro verso il basso.

cattura-di-schermata-96
Qui bisogna semplicemente dire il nome delle figure che appaiono sullo schermo, figure che appaiono da sx a dx
Qui bisognava cliccare la figura apparsa poco prima seguendo il movimento da sx a dx
Qui bisognava cliccare la figura apparsa poco prima seguendo il movimento da sx a dx
Qui si doveva inseguire con gli occhi i pallini evidenziati di giallo
Qui si doveva inseguire con gli occhi i pallini evidenziati di giallo
Idem come sopra ma con le parole
Idem come sopra ma con le parole
cattura-di-schermata-100
Francesco è per il momento arrivato all’esercizio in cui deve riconoscere una parola presentata poco prima tra le due successive
cattura-di-schermata-102
La velocità di presentazione della parola aumenta man mano si va avanti negli esercizi

 

Precedente Alla mostra lego The Art of the brick Successivo Verso il Natale col nostro Calendario dell' Avvento

Lascia un commento

*