Disegnare e creare con Pyssla

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

All’ Ikea ho scoperto questo prodotto: Pyssla. Sembrano perline di plastica tubolari perchè sono effettivamente piccole perline di plastica tubolari. Ma non servono per fare collane! No, servono per disegnare!

Si, per disegnare o meglio creare tutto quello che si vuole sulle piccole lavagne con le puntine, dove infilare ogni singola perlina e poi si mette sopra la carta velina, si passa su il ferro da stiro caldo, le perline si attaccano tutte una con l’altra ed ecco fabbricato in casa tutto quello che vogliamo ( medaglioni, medagline, disegni ecc ecc)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ecco alcuni manufatti realizzati da Francesco: un mostro-omino, una E che è anche tavolino, dice lui, e vari serpentelli ( l’albero l’ho fatto io).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

A proposito se avessi trovato prima questo prodotto forse forse i serpentelli montessoriani delle perline li avrei fatti così! Costa molto poco, circa 6 euro con tutta l’attrezzatura,  quindi decisamente più economico, oltre che facilissimo e veloce.

Oltre ad essere divertente, è un gioco che stimola la creatività ed esercita anche la più fine coordinazione della mano perchè le perline sono molto piccole. Se poi penso ad esempio alla preparazione della mano per la scrittura, questo gioco di sicuro allena ed esercita anche la prensione e la fermezza della mano come può fare ad esempio il gioco della scatola dei cubetti Montessoriana.

Precedente Le tavole di Séguin per imparare i numeri dopo il 10 Successivo Les lettres à toucher de Balthazar ( lettere tattili Montessori )

Lascia un commento