E’ arrivato il nuovo materiale Montessori della banca dei numeri

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ arrivato il materiale Montessori della banca dei numeri che ho ordinato a prezzi convenienti su ebay! Certo le perline sono di plastica, la vernice non è perfetta, però bello nel complesso.

Francesco si è subito incuriosito sul materiale, voleva sapere cosa fosse arrivato e a cosa servisse. Allora gliel’ho spiegato, ma la cosa che mi ha sorpreso è che mi ha subito detto lui che nel cubo c’erano 1000 perline, nelle piastre 100, nelle barrette 10 senza che glielo dicessi io! E’ vero avevamo già giocato con una rudimentale banca dei numeri fatta in casa http://lacasadiserendippo.altervista.org/la-banca-dei-numeri-non-ancora-finita-e-il-gioco-del-negozio/, ma il cubo da 1000 non lo avevo mai spiegato, ne introdotto in alcun modo.
Gli ho scritto i numeri 1, 10, 100, 1000 e lui ha saputo riconoscerli tutti esattamente.

Questo materiale è molto utile a capire toccandolo e vedendolo il concetto decimale, infatti con 10 palline fai una barretta da 10, con 10 barrette da 10 fai una piastra da 100, con 10 piastre da 100 fai un cubo da 1000 e questo concetto Francesco ha dimostrato di conoscerlo all’istante.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Esaurita la spiegazione mi ha chiesto se poteva giocarci liberamente e gli ho risposto di si. Quindi le piastre da 100 sono diventate pizze, le palline erano degli omini, le barrette delle sigarette, poi ha fatto un grattacielo con le scatole di legno e…. il cubo ? Il cubo è sempre rimasto un cubo magico!

Precedente Il mostro dalle 100 vite Successivo Approfondimenti su alcuni insetti

2 commenti su “E’ arrivato il nuovo materiale Montessori della banca dei numeri

  1. Ciao Graziella, mi sembrano molto piu’ belli dei miei. Il nostro colore del dieci e’ piu’ scuro e non e’ accattivante. Sono contenta che il materiale abbia subito suscitato interesse e che lui non abbia avuto dubbi su cosa fosse cosa 🙂
    Tu sei soddisfatta?

    • lacasadiserendippo il said:

      Si !:-) Sono soddisfatta e sto pensando di prendere anche il materiale completo che hai preso tu, visto che questo gli è piaciuto. Ho capito che devo lasciargli anche col materiale Montessori tutta la libertà di giocarci come lui vuole e solo quando chiede lui dargli spiegazioni didattiche, altrimenti molto facilmente non lo vorrà neppure guardare o non si interesserà più di tanto oppure ne avrà anche proprio un rifiuto. Certo anche così non vuol dire che i materiali Montessori siano sempre i mezzi che lui preferisce per imparare, ma intanto se sono in casa e lui li vuole usare lo può fare….E a me questi materiali piacciono da matti!

      Ps: grazie Gaia davvero per avermi dato il link!

Lascia un commento