Educazione stradale e cartoni animati in inglese

Graziana, cara amica de “La stanzetta inglese” http://lastanzettainglese.com/ , ha creato questa magnifica playlist di cartoni animati in inglese:

http://www.youtube.com/playlist?list=PLC4gJ1uYb473ULgp9aTNL7sX3y9LFqSve

Francesco se ne è già guardati tre!Grazie Graziana!

Mi sono imbattuta nel programma per le elementari, che prevede anche l’educazione stradale. Mi sono chiesta cosa fosse, m’immaginavo quesiti simili a chi deve prendere la patente o chissà che roba astrusa e invece no, sono le semplici regole stradali da osservare come pedoni per non essere investiti o provocare incidenti.

Noi viviamo da sempre in una grande città, ci muoviamo  tanto e sempre coi mezzi pubblici o a piedi perchè non abbiamo l’auto, a Francesco chiedo spesso di dirmi lui quando è il momento giusto di attraversare, vivendole quotidianamente le regole di educazione stradale “base”.

Ma volevo vedere cosa fanno a scuola e se mio figlio possedesse già quelle conoscenze da scuola elementare sull’educazione stradale.

Così ho scaricato questo libro game da qua:

http://www.robertosconocchini.it/educazione-stradale/2678-percorso-didattico-di-educazione-stradale-nella-scuola-primaria-qtutti-in-stradaq.html

tutti in strada

Francesco ha risposto esattamente a tutti i quesiti, solo ho dovuto spiegargli all’inizio la differenza tra pubblico e privato, perchè non conosceva queste due parole.

Certamente  lui l’educazione stradale, ha modo di impararla maggiormente e per più tempo ogni giorno sul campo vivendola. Non è come i bambini scolarizzati talmente chiusi tra quattro mura per tutto il giorno, che poi abbisognano di lezioni teoriche apposite per imparare quello che dovrebbero poter imparare dalla loro esperienza quotidiana se non andassero a scuola!

 

Precedente Approfondimenti su alcuni insetti Successivo Laboratorio dai poli ai deserti del Museo di Scienze Naturali ( incontro con altri homeschoolers )

3 commenti su “Educazione stradale e cartoni animati in inglese

Lascia un commento