Giocare tutta la famiglia al “palloncino-bomba”: maggiore armonia familiare e stimolo per imparare a contare

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mio figlio in questi ultimi giorni si è inventato un gioco da fare tutti insieme, il babbo, la mamma e lui e che ci porta tutti a collaborare per un unico scopo, favorendo l’armonia familiare, anche se il gioco è semplicissimo: ovvero bisogna tirarsi a vicenda un palloncino senza che cada mai per terra. Può toccare sul tavolo, su una sedia, persino su una scatola di qualche gioco, senza che succeda nulla, ma non può toccare per terra. Se tocca per terra diventa una bomba che esplode e perdiamo tutti. Si può fermare il palloncino con le mani , lo si può far rimbalzare ovunque, insomma si può fare tutto e continuare a giocare, basta che il palloncino non tocchi terra. Nel fare questo gioco noi ci mettiamo ognuno in un posto specifico:, Francesco prende posto sul divano, che per lui è come una porta e si  muove per tutto il divano o anche giù dal divano, il babbo su uno sgabello e io se una sedia. Ovviamente possiamo anche alzarci per cercare di prendere il palloncino.

Quindi sopratutto per Francesco c’è tanto movimento anche fisico ed è un gioco fantastico da fare quando fuori piove come in questi giorni.

Il gioco era bello già così, ma mio marito ha voluto pure metterci dentro il record da raggiungere. Io  avrei anche continuato a giocare senza dover fare alcun record, perchè capivo che per Francesco è bello in se stesso questo gioco, potendo giocare con entrambi i genitori a lungo. Infatti ride sempre come un pazzo a vederci rincorrere il palloncino per non farlo arrivare a terra. Però alla fine anche l’introduzione del record ha avuto i suoi vantaggi perchè ogni palleggio e tiro viene contato. Finora il nostro record massimo è stato di 613 !!

Alla fine grazie alla questione del record da conteggiare, Francesco sta continuamente sentendo contare fino a numeri ben oltre il 100 e direi che neppure se avessimo voluto inventarcelo apposta sarebbe stato poi tanto semplice trovare una situazione analoga per iniziare a far sentire i nomi di tanti numeri alti a nostro figlio!

Precedente Inglese su you tube, colorare coi gessi al parco, purificatore dell'acqua gratis e altri siti didattici Successivo Francesco "regista" e creatore di animazioni

2 commenti su “Giocare tutta la famiglia al “palloncino-bomba”: maggiore armonia familiare e stimolo per imparare a contare

    • lacasadiserendippo il said:

      E già il record, fosse per me non l’avremmo mai messo!E non ho ancora capito se sia meglio col record o senza….Ma ci giochiamo tutti insieme e mio marito è convintissimo che sia meglio col record, io ho dei dubbi invece…

Lascia un commento