Giochi di lettura-scrittura, labirinti e puzzle delle lettere

Oggi Francesco si è incuriosito su un programma che stavo guardando, scaricato dal sito di una maestra: http://www.lannaronca.it/

Era un programma in cui bisognava creare con dei puzzle on line delle parole composte tipo LAVA-STOVIGLIE, CAPO-TRENO  e ha voluto farlo con il mio aiuto. Poi abbiamo guardato assieme una serie di schede scaricabili gratis, ovvero un elenco di parole inizianti con una determinata lettera e con disegno a lato, lui scorreva con il mouse e io o lui leggevamo le parole, dopo di che anche Francesco si dilettava a cercare parole inizianti con quella specifica lettera.

Oggi ha anche fatto qualche labirinto scaricato da qui:

 http://www.printactivities.com/Mazes.html

Abbiamo guardato non so quanti labirinti e lui alla fine ne ha scelti alcuni. I labirinti  sono utili sia per la percezione visiva dello spazio, sia per esercitare la manualità della scrittura e a Francesco piacciono.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ieri ha giocato con un puzzle delle parole, inizialmente si è divertito a inventare degli animali assurdi ed inesistenti, poi assieme abbiamo letto le parole che si erano create:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Infine ha composto i puzzle degli animali veramente esistenti leggendo lui stesso le parole:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

3 thoughts on “Giochi di lettura-scrittura, labirinti e puzzle delle lettere

  1. Ciao leggo da un po’ il tuo blog e trovo sempre spunti interessanti: io ho un bimbo di quattro anni che non frequenta la scuola materna e a Napoli dove sto non conosco nessuno che pratichi l’homeschooling per cui il web è una risorsa preziosa. Vorrei chiederti dove posso trovare le carte che si vedono in foto, quelle per comporre i nomi degli animali, mio figlio adora gli animali e potrebbe essre un ottimo supporto per cominciare a leggere :))
    grazie per la condivisione delle tue esperienze
    marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*