I telai montessoriani delle allacciature, economici e semplicissimi da fare!

Finalmente ho fatto i nostri telai delle allacciature montessoriani, lo stimolo definitivo a farli,  è arrivato dalla condivisione con Gaia, mamma homeschooler che ringrazio sentitamente!

La mia difficoltà finora era stato reperire il materiale per i telai, perchè non abbiamo l’auto per andare fuori in posti come Castorama. Al Bricocenter vicino a noi, non tagliano il legno, informandomi da un falegname artigiano avevo saputo che  mi costava minimo  20 euro il singolo telaio e nemmeno avevo trovato nulla di acquistabile e di già confezionato a prezzi modici a parte questo bel puzzle di legno per imparare ad allacciare le scarpe, trovato da Fortura di via Pietrasanta a Milano, è bello perchè nel legno ci sono proprio i buchi passanti e le stringhe si possono infilare e pure togliere del tutto.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ma tornando ai nostri telai montessoriani ieri da Bricocenter  ho trovato finalmente per soli 3,99 euro l’uno, questi portafotografie in legno! Ma perchè non mi è venuto in mente prima di poter utilizzare dei semplici portafoto?

OLYMPUS DIGITAL CAMERASempre da Bricocenter ho acquistato questa graffettatrice da legno , dalle prestazioni non proprio ottimali, ma che ho pagato solo 3.99 compreso le graffette e che comunque è andata benissimo per fare quello che volevo fare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Quindi ho tolto i vetri e il retro ai portafoto, tenendo solo la cornice di legno, poi ho abbassato, con le punte di una forbice ,  i puntini metallici, che avrebbero dovuto sostenere la foto, in modo che non dessero fastidio:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ho preso una vecchia camicia di flanella di mio marito e una felpa macchiata in modo definitivo di mio figlio, le ho fissate con la graffettatrice sulla cornice e poi ritagliate ed ecco in poco tempo e con pochissima spesa, i nostri telai montessoriani delle allacciature.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La felpa a dire il vero l’ho anche un po’ cucita in alto e passato un po’ di filo attorno alla cerniera tagliata in alto, per non far fuoriuscire la clip dalla cerniera tagliata e rimasta quindi senza fermi.

L’unico dubbio che ho ora è questo:

forse potrei lasciare il fondo di cartone, privo di vetro, che serviva per tenere la fotografia a questi telai?

Oppure è meglio solo il telaio di legno?

Sul  fondo,  con davanti un foglio bianco,  potrei far fare a mio figlio dei disegni da scoprire e ricoprire allacciando e slacciando i telai, ma forse solo con il telaio di legno sono più belli!

Ecco il telaio della camicia col fondo bianco, che volendo si può colorare e disegnare:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 Ecco il telaio della felpa privo di fondo:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Precedente Arriva la Befana! Il mondo dei dolci e ...Perchè si chiama Befana? Successivo Imparare a scrivere le lettere con i disegni a puntini numerati?

3 commenti su “I telai montessoriani delle allacciature, economici e semplicissimi da fare!

Lascia un commento