Il libro di Topo Tip dell’alfabeto e il computer dell’Uomo ragno

Francesco ha voluto giocare con il libro delle lettere di Topo Tip. In particolare ha preso le lettere in stampato maiuscolo e le ha posizionate in maniera corretta sulle parole che iniziavano con quella lettera, dopo averle nominate.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Poi ha voluto giocare un poco con il computer dell’Uomo Ragno, dove può fare tanti esercizi di matematica, con le lettere e di inglese su misura per il suo livello attuale. Peccato che questo computer abbia un eccessivo e fastidioso rinforzo positivo! Ad ogni azione corretta anzichè al limite dire semplicemente “giusto”, ripete ciclicamente ” Sei l’eroe della città” ed altre frasi del genere. Sappiamo bene che non fa molto bene nè punire, ma neppure premiare! Rischia di rendere il bambino dipendente dal giudizio esterno e dalle aspettative esterne, di non sentirsi amato incondizionatamente. Invece secondo noi è meglio se il bambino vuole imparare solo perchè ne sente lui la necessità interiore e non per ricevere premi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Precedente Pancakes allo sciroppo d'acero Successivo Intervista da scrivere, arretrati, downoload carte delle nomenclature di lego (flash cards) e fumetti.

2 commenti su “Il libro di Topo Tip dell’alfabeto e il computer dell’Uomo ragno

  1. Guarda, mia figlia maggiore aveva un computerino così, che ogni volta che sbagliava tuonava “sbagliatooooo”.
    Ed era uno spettacolo perché lei gli rispondeva “stai calmo che sto imparando”.

    • lacasadiserendippo il said:

      Troppo forte tua figlia!:-D Si anche il mio non è che dia troppa importanza a tutte queste lodi esagerate del computer, perchè se non altro è solo un computer ! Certo che sarebbe bello se ne facessero anche altri senza tutte queste cose….

Lascia un commento