Il luna park dell’alfabeto ( gioco con dado fai da te )

A mio figlio piace molto che giochiamo insieme a far parlare omini e pupazzi e quant’altro.

L’altro giorno giocavamo con due pupazzi rossi e lui continuava a dirmi a un certo punto che il pupazzo pittore disegnava una O,  disegnava una F ecc ecc Poi i pupazzi si divertivano entrambi a entrare nei colori delle lettere con tutto il corpo e a scivolarci dentro.

Così assieme a lui abbiamo pensato a un certo punto di creare un luna park di scivoli a forma di lettere per questi due pupazzini.

Poi a me è venuta l’idea di farne anche un gioco a dadi, perchè a Francesco piacciono molto e infatti a lui l’idea è piaciuta subito.

Ho visto subito in questo, un occasione in più di ripasso delle lettere, dell’alfabeto, di ripasso della modalità “corretta” di scrittura delle lettere, oltre che dei numeri ben oltre il 10.

Per sfruttare il gioco anche per la modalità di scrittura corretta, ho inventato dei cerchi colorati attorno ai numeri di inizio scivoli e fine scivoli sulle lettere, che magicamente trasportano gli omini rossi da un punto all’altro.

La realizzazione è piuttosto rudimentale, la maggior parte dei teletrasporti li ha voluti fare proprio mio figlio, avendo cura nella maggio parte dei casi di usare lo stesso colore per il punto di fine scivolo collegato al punto esatto di inizio dello scivolo successivo. Nonostante i teletrasporti, abbiamo lasciato nelle lettere che lo permettevano, anche qualche scala per arrampicarsi.

Ecco il nostro tabellone:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ stato lunghissimo completare il primo giro del gioco, ma mio figlio lo ha voluto rifare la seconda volta tutto completo! Certo per lui era bello perchè non solo giocavamo col dado, ma facevamo pure divertire e parlare gli omini tra loro e fare tutti i versi e i controversi di divertimento giù dagli scivoli.

Però dopo questo gioco a me sono ritornati i dubbi sul far fare a mio figlio giochi didattici tipo gara, anche se solo di  una gara col dado…..

 

Precedente Idee e materiali per il futuro: tabelline Successivo Le tavole di Séguin per imparare i numeri dopo il 10

2 commenti su “Il luna park dell’alfabeto ( gioco con dado fai da te )

Lascia un commento

*