Il serpente negativo Montessori

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ già un po’ di tempo che è  arrivato il materiale Montessori del serpente negativo, acquistato qua:

http://www.amazon.it/gp/product/B00BQIOSKI/ref=oh_details_o03_s00_i00?ie=UTF8&psc=1,

E’ proprio un bel materiale sono contenta dell’acquisto, le perline sono belle e tenute insieme da un fil di ferro ramato molto elegante. inoltre l’ho pagato relativamente poco.

Il serpente negativo è uno strumento  molto utile  per fare sottrazioni lunghe e complesse  in modo semplice ( ma volendo anche addizioni)

Ecco un video che spiega bene il suo utilizzo:

incorporato da Embedded Video

YouTube Direkt

Volendo si può anche fabbricare in fai da te, come ad esempio avevo già creato qua del materiale per il serpente positivo, quello negativo necessita in più di tutte le barrette con le perline grigie.

Su Ecole Vivante, materiali fai da te ci sono molte dritte sia su come fabbricarsi tanti materiali, che sull’ utilizzo, compreso il serpente negativo e positivo.

Ma anche su questo bel sito trovate tante indicazioni su come costruirsi il materiale delle perline Montessori  e tanti altri materiali utili: http://www.lapappadolce.net/category/guida-didattica-montessori/matematica-guida-didattica-montessori/

Con Francesco lo abbiamo usato per la prima volta ieri, ma ho fatto solo una foto all’inizio poi ero troppo presa con lui nel’utilizzo  di questo materiale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Precedente Giochi orali sul CA, CO, CU e CI, CE e altre sillabe... Successivo Il piccolo presepio completato

Lascia un commento