La matematica quotidiana e giochi di matematica su Poisson Rouge

Ricordandomi di quello che aveva raccontato Graziana, ho comprato a Francesco una grossa calcolatrice da 3 euro .

Così ieri si divertiva a digitarci i numeri e a fare addizioni. A un certo punto mi viene a dire:

“Mamma guarda 9+8+7= 24!”

 

Allora ho tirato fuori sia i regoli di legno, che le perline Montessori e gli ho chiesto se voleva toccare e vedere anche con questi materiali l’operazione matematica e il relativo risultato, mi ha detto che voleva vederlo solo  con i regoli.

Eccolo dunque al lavoro con i regoli, mentre sulla grande calcolatrice azzurra rimaneva digitato il numero 24, ha preso prima le barrette del 9, dell’8 e del 7 e gli ho detto di metterle tutte in fila come un serpente, poi ha preso le barrette del 10 arancione e ha visto che, sovrapponendole alle altre, ce ne stavano 2 e che rimaneva giustamente solo lo spazio della barretta del 4.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Poi ha giocato molto con il sito  http://www.poissonrouge.com/ e in particolare, sia con me che da solo, con questo gioco  che facendolo divertire di fatto lo allenava a contare, a riconoscere i numeri dopo il 10 e pure a fare addizioni su addizioni senza neppure rendersene conto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sul sito di Poisson Rouge ci sono tante belle attività e giochi didattici che lo hanno divertito, comprese canzoncine e si è fermato ancora a lungo pure su questo altro gioco sull’addizione ( quando si apre la pagina, cliccare sul simbolo del + ):
http://www.encyclopediainteractica.com/

 

 

 

2 thoughts on “La matematica quotidiana e giochi di matematica su Poisson Rouge

  1. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point. You clearly know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your weblog when you could be giving us something enlightening to read? gddkfdfeaeda

    • Grazie degli apprezzamenti, faccio del mio meglio! Ultimamente non ho molto tempo per scrivere sul web mi spiace.Comunque terrò presente la tua indicazione, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*