Il nostro alfabeto mobile dello stampatello maiuscolo in legno mdf

Il colore blu che aspettavamo è arrivato e finalmente abbiamo potuto finire di colorare coi pennelli il nostro alfabeto maiuscolo in legno mdf!

Francesco vedendo me che coloravo con passione, come tutte le scorse volte,  non ha saputo resistere e ha voluto  partecipare alla colorazione. E’ stata  questa un’ altra occasione per lui,  non solo di migliorare la sua manualità, ma anche di migliorare la sua conoscenza delle lettere.

( In alto nella foto e sul pavimento notate le tavolette in mdf che abbiamo iniziato a preparare per l’alfabeto tattile Montessori)

Ed ecco il nostro risultato finale nella sua scatola:

Di alfabeto in legno mdf ne avevamo ordinate 5 confezioni qua:

http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/569573

E’ grande ma sottile, irregolare e poco spesso (0,5 cm a volte anche meno)  quindi  non si possono fare le torri e le costruzioni mettendo una lettera sopra l’altra, come Francesco poteva fare con le lettere della nonna, però è perfetto come alfabeto mobile e in piano si possono comunque inventare disegni di ogni tipo.

Francesco ha già creato un personaggio che ha battezzato scrivendo lui stesso “Uos”.

Il colore rosso e blu che ho scelto per le lettere è una vernice acrilica per il legno , introvabile nei colorifici qua vicino e che ho trovato ottima, perchè non fa grumi, si asciuga in un lampo, non fa odore alcuno.E’ questa:
Rosso:http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/451487 (con un solo vasetto di rosso abbiamo fatto tutte le vocali dell’alfabeto mobile e pure le 5 tavolette in mdf grandi, con cui faremo le lettere Montessori, colorandole davanti e dietro )

Blu:http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/430960 è un blu piuttosto scuro.
( un vasetto per tutte le consonanti dovrebbe bastare,  a noi è finito perchè avevo iniziato a colorare anche delle  tavolette in mdf per le lettere Montessori)

L’unico inconveniente è che a volte bisogna  ridare la seconda mano, se si vuole colorare bene la lettera perchè è molto diluito, ma anche solo una mano può essere sufficiente..

Oltre a tutto questo, ho anche  fotocopiato  le schede delle lettere del gioco di mia madre e sto cercando di adattarle al formato delle nostre lettere, anche se tutto sommato potrebbero funzionare anche così, perchè non hanno grandezze troppo diverse.

 

Precedente La scatola per l'alfabeto mobile in mdf Successivo Imparare a contare, le prime operazioni, favole di numeri e quant'altro..

6 commenti su “Il nostro alfabeto mobile dello stampatello maiuscolo in legno mdf

  1. Ciao belle queste lettere mobili. complimenti per il tuo sito. Io ho un bimbo di 3 anni, non va ancora al asilo però non sono homeschooler. Ho appena fatto anch’io le lettere smerigliate della montessori in corsivo. Se comprassi queste lettere mobili in stampatello dici che gli faccio confusione???

    • lacasadiserendippo il said:

      se lo chiedi a chi segue il metodo Montessori ti direbbero di non comprare lo stampatello maiuscolo ma lettere mobili sempre corsivo e per di più uguale al corsivo delle lettere smerigliate, perchè per chi segue il metodo Montessori va assolutamente presentato prima il corsivo e solo dopo che il corsivo è stato ben appreso in scrittura e lettura allora potresti presentare anche lo stampatello. Io però come avrai compreso non seguo il metodo Montessori ma un’
      altra pedagogia che si chiama unschooling, e nell’unschooling semplicemente si risponde alle domande del bambino, mio figlio era interessato allo stampatello maiuscolo, quindi io l’ho realizzato e messo a sua disposizione, i materiali montessori li ho creati perchè mi piacciono ma mio figlio è libero di usarli o no e usiamo anche altri materiali

Lascia un commento