Le sillabe e prime letture corrette di parole semplici

Ho notato già da un po’  di tempo che mio figlio, pur conoscendo tutte le lettere maiuscole, se prova a leggere una parola scandisce  bene i suoni delle singole lettere, ma non riesce a collegare i suoni tanto da formare la parola.

Così quando l’altro giorno ha voluto di nuovo giocare a Fonolandia, ci abbiamo giocato non più con l’iniziale delle parole come in precedenza, ma con le sillabe iniziali delle parole differenziando il suono- ba – di barca dal suono – bi – di bicicletta.

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 Ieri poi mentre andavamo fuori per delle commissioni, Francesco ha voluto tutto il tempo parlare di parole che iniziano con una sillaba o con un’altra sillaba. Quindi lui proponeva una sillaba e poi sia lui che io dovevamo trovare parole che iniziavano con quella sillaba. Ha anche trovato da solo che parole come – conte-ponte-tonte – erano scritte uguali tranne che la lettera iniziale.

Così oggi , ispirata anche da questo articolo http://www.lapappadolce.net/la-divisione-in-sillabe/, ho preso dei sottobicchieri di cartoncino e  ho iniziato a scriverci  su delle sillabe di parole a 4 lettere come: mare, vela, luna ecc ecc Ben presto mio figlio ha voluto partecipare e trovare anche lui delle parole.

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Così Francesco ha potuto leggere le parole correttamente, anche se molto lentamente, e ha dimostrato che sta riuscendo a comprendere come si uniscono i singoli suoni delle lettere per formare le parole. Dopo aver mischiato le tessere ha potuto anche giocare a ricomporle

In ultimo ho scritto su un foglio ONTE e le tre lettere iniziali C-P-T da lui trovate e che formano parole diverse e anche queste parole le ha lette correttamente.

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