Les lettres à toucher de Balthazar ( lettere tattili Montessori )

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ebbene si! Finalmente posso stampare e finalmente dunque sto completando le nostre lettere tattili montessoriane!
E’ un lavoro da fare con precisione e molto lungo, mi ci vorrà un bel po’ per completarle. Ma devo dire che mi piace moltissimo come stanno venendo, sono proprio belle! Ma di queste lettere ne parlerò meglio quando le avrò finite.

La cosa interessante è che mentre mi vede prepararle mio figlio si interessa al mio lavoro, per mettere le freccine della direzione della mano, ho tirato fuori anche questo libro in francese sulle lettere tattili che a mio figlio finora non era molto piaciuto:

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Invece adesso ha voluto che glielo leggessi in francese e poi che glielo traducessi in italiano, poi quando alla fine ho letto anche il titolo e l’ho tradotto, allora ha iniziato a toccarle con le dita, come gli avevo mostrato la prima volta tanto tempo fa, ma quella volta a lui non era itneressato gran chè. La cosa che mi ha sorpreso è la sua consapevolezza attuale di una direzione precisa da seguire, le ha fatte quasi tutte giuste, quando aveva qualche dubbio si fermava e cercava indicazioni da me.
Insomma abbiamo rivalutato questo bellissimo libro, anche perchè il motivo per cui era stato accantonato, ovvero che non piaceva troppo a mio figlio e che essendo in francese le iniziali non sempre corrispondevano all’italiano, ora non sussiste più tanto.
Traducendo le singole scritte di ogni pagina, mi sono pure resa conto che alla fine in quasi tutte le pagine c’è almeno un elemento che anche in italiano inizia con la lettera giusta, perchè se ad esempio nella lettera D c’è una torre -donjon- in francese,  poi la scritta dice di aprire la finestrella della torre e di scoprire altri elementi che iniziano con la lettera D e nella donjon c’è ad esempio un bel drago, che ha l’iniziale D anche in italiano.
Ma la cosa più importante è che a mio figlio è piaciuto, mentre finora gli era piaciuto solo il corrispettivo libro sulle cifre tattili.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mi sono chiesta avendo questo meraviglioso libro di lettere tattili, perchè continuare in questo lungo lavoro delle lettere tattili montessoriane, il motivo è che comunque questo è un libro in francese, poi che le lettere che sto ormai già facendo sono troppo belle per non finirle e in ultimo perchè essendo le tavolette molto grosse, sul retro ho intenzione di metterci le lettere tattili anche nello stampato minuscolo e maiuscolo, aiutando così pure l’apprendimento della corrispondenza dei segni.

Precedente Disegnare e creare con Pyssla Successivo La banca dei numeri, non ancora finita, e il gioco del negozio

Lascia un commento