Materiale Montessori delle perline completo

E’ arrivato il nuovo materiale Montessori completo delle perline, comprato a prezzo molto conveniente su ebay, certo sono di plastica, in alcune parti non perfette, ma a me sembrano bellissime sopratutto pensando al prezzo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Per il momento Francesco ci ha giocato come ha voluto lui e li abbiamo tutti distesi come nelle foto per capire bene il contenuto. Ma è un materiale creato per la matematica e con cui si potranno esperire molte cose in futuro.

Qui un video di alcune possibili applicazioni, come lo studio delle tabelline:

incorporato da Embedded Video

YouTube Direktmatematica con le perline

Un utile approfondimento su Montessori e tabelline da parte di Sybille: http://buntglas.wordpress.com/2010/06/18/june-guest-post-loving-math-3/

Qui sono scaricabili i cartellini-freccia dei numeri delle tabelline nei colori Montessori:

http://www.lehrerweb.at/materials/gs/mathe/klasse2/1×1/allgemein/1mal1_pfeile.pdf

Qui sono scaricabili i cartellini dei numeri anche se non sono colorati e non sono divisi per tabelline (dal link http://vs-material.wegerer.at/montessori/m_monte.html) :

http://vs-material.wegerer.at/montessori/mathe_pdf/zahlenpfeilebis30.pdf

http://vs-material.wegerer.at/montessori/mathe_pdf/zahlenpfeilebis60.pdf

http://vs-material.wegerer.at/montessori/mathe_pdf/zahlenpfeilebis90.pdf

http://vs-material.wegerer.at/montessori/mathe_pdf/zahlenpfeilebis100.pdf

E qualche foto sull’utilizzo tratte da un testo sul metodo Montessori di cui non ritrovo più il titolo:

La catena del 10
Esercizi per la memorizzazione delle tabelline
Esercizi per la memorizzazione delle tabelline

L'esercizio con le catene a base 5
L’esercizio con le catene a base 5
La torre coi cubi dei numeri
La torre coi cubi dei numeri
Esercizio con il cubo di 4
Esercizio con il cubo di 4
Precedente Un bel pomeriggio al parco con gli amici e l'inventore di giochi da tavola Successivo Parco, amici, parco....della scorsa settimana!

Lascia un commento