Pasta da modellare e sistema solare

Francesco, che ora ha 5 anni,  da sempre ama la pasta da modellare.

Finora non ho mai fatto articoli su questa sua passione, mi è rimasta solo questa foto di un disegno ideato e realizzato con pasta da modellare, da lui, circa un anno fa e che io ho sempre trovato molto bello:

IMG_0479

Ieri ha voluto giocare a lungo con la pasta da modellare, facendo mostri, omini, tartarughe, lettere O ecc ecc

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERAHo giocato a lungo con lui e a un certo punto  mi dice:“Guarda mamma ho fatto il sole e anche la terra!”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Gli ho risposto che erano bellissimi e mi sono ricordata di quanto recentemente avesse voluto guardare dei meravigliosi siti di astronomia sul sistema solare come questi e tanti altri:

http://www.solarsystemscope.com/

 

 

http://www.stpauls.it/gio/pianeti/pianeti.html

 

Allora gli ho proposto di fare anche tutti gli altri pianeti e lui subito entusiasta si è messo all’opera, nominandoli uno per uno in base alla vicinanza col sole!

Ecco dunque Mercurio, Venere, la Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone già pronti, su come fissare gli anelli di Saturno e Urano l’ho aiutato io con uno stuzzicadente.

 Nel frattempo  pensavo ai materiali che avevamo in casa e come potevamo fare per realizzare un rudimentale sistema solare, dove i pianeti fatti da Francesco potessero realmente girare attorno al sole.

Così ho preso un pezzo di polistirolo, del fil di ferro, una perlina di legno gigante e della colla vinilica per aggiustare e rinforzare in alcuni punti, ed ecco il nostro rudimentale  sistema solare, dove le proporzioni non sono rispettate, il sole ad esempio dovrebbe essere molto più grande di quello fatto da mio figlio  e le orbite non sono certamente esatte. Ma almeno abbiamo cercato di mettere in ordine i pianeti rispetto alla vicinanza col sole. Così il sole fa da perno e grazie alla perlina di legno infilata nel fil di ferro e  messa sotto al polistirolo, rimane fermo, mentre tutti gli altri pianetini girano insieme al polistirolo. 

Poi abbiamo pitturato di nero il polistirolo e ci abbiamo aggiunto delle stelline di plastica dorata sul colore ancora fresco.

_DSC6709 (857x1280)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ed ecco un brevissimo video che mostra il movimento:

http://www.youtube.com/watch?v=JxZcGu7WX-E

 

incorporato da Embedded Video

 

 

 

 

 

 

 

 

 

One thought on “Pasta da modellare e sistema solare

  1. fantastic put up, very informative. I wonder why the opposite specialists of
    this sector do not realize this. You should
    continue your writing. I am sure, you’ve a huge readers’
    base already!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*