Piccoli esercizi di scrittura e l’alfabeto multilingue su Poisson Rouge

Francesco ogni tanto mi chiede di aiutarlo a scrivere delle parole che ha in mente lui. Come al solito lo aiuto a ripetere il suono della parola, finchè non riesce ad identificare i suoni specifici. Una volta identificato il suono esatto, sa subito che lettera è e la scrive.

Ad esempio  ha disegnato un mostro e anzichè volere, come al solito, che io scrivessi il nome del mostro , ha voluto  provare lui a scrivere la parola “mostro” e poi mi ha chiesto di aggiungere “dell’erba”. Purtroppo la parola “mostro” è poco visibile.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Qualche giorno fa ha voluto essere aiutato per la parola “panificio”
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E tempo fa la parola “bar”

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ultimamente poi gli piace molto il sito di giochi didattici :http://www.poissonrouge.com/ ed è stato parecchio tempo a giocare con il divertentissimo alfabeto italiano http://www.poissonrouge.com/abcitalian/, ma pure altrettanto tempo  con l’alfabeto inglese e francese.

http://www.poissonrouge.com/abcfrancais/

http://www.poissonrouge.com/abc/

 

Il sito poi è in francese prevalentemente e ci sono tante canzoncine in francese che lui ascolta e riascolta volentieri, alcune glielo ho pure tradotte in italiano.

Precedente Commemorazione di mio padre: i bambini sanno inventarsi giochi con nulla e dal nulla Successivo Pasta da modellare e sistema solare

6 commenti su “Piccoli esercizi di scrittura e l’alfabeto multilingue su Poisson Rouge

    • lacasadiserendippo il said:

      Carissima Graziana che piacere per me se posso in piccolo modo contribuire al divertimento della tua piccola!! Un forte abbraccio per tutto! Ho saputo di cosa vi attende!

    • lacasadiserendippo il said:

      Attendo con pazienza quando potrai non ti preoccupare per me! A proposito hai visto che pure tu mi hai dato un ottimo spunto con mio figlio con la storia della calcolatrice? Grazie!:-)

Lascia un commento

*