Pitagora, il teorema di Pitagora e dintorni

Mio figlio: ‘Mamma chi è Pitagora?’

Ed io penso che forse lo spettacolo sulla geometria del Trebbo ha risvegliato delle riflessioni in lui e  gli spiego che era un matematico dell’antica Grecia, che ha scoperto il teorema di Pitagora, un teorema che si applica ai triangoli rettangoli.Lui mi risponde però che c’era anche nel cartone animato di Paperino “Nel mondo della matemagica” da lui visto almeno un anno fa.

Per spiegargli cosa sia l’angolo retto che rende un triangolo rettangolo tale,  gli ho mostrato l’intersezione di 4 piastrelle sul pavimento, facendogli vedere quindi l’angolo giro di 360 gradi, i due angoli piatti di 180 gradi e i 4 angoli retti.

WIN_20141209_205827blog3Poi in breve grazie al nostro materiale Montessori gli illustro il teorema di Pitagora ovvero come la somma dell’area dei quadrati costruiti sui lati più corti di un triangolo rettangolo fosse uguale all’area del quadrato costruito sul lato più lungo (ipotenusa) e con le perline Montessori si capisce subito, si può contare e toccare con mano.

WIN_20141207_blog131801

In ultimo abbiamo guardato questo bel video sul teorema di Pitagora dimostrato con l’acqua!

2 thoughts on “Pitagora, il teorema di Pitagora e dintorni

  1. Casualmente, direi serendipidatamente, mi ritrovo qui.
    Approfitto per dire che nella figura della foto di Serendippo applicate la regola del 6×6 +8+8 =10×10.
    Tralasciate però che trattasi di multipli della famosa regola del “3, 4, 5” che comunemente usano gli operai in cantiere, per squadrare un campo su cui costruirvi.

    Aggiungo che, a proposito di Genesi del Teorema di Pitagora, esso, più che trattare proprietà dei triangoli rettangoli, tratta proprietà di composizione di aree.
    Vedasi un bell’esempio qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=DYDLFDRHZnM
    Si imparerebbero (e si insegnerebbero) all’unisono 2 cose, senza alcuna dimostrazione !
    Grazie per l’attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*