Tavolette in mdf con l’alfabeto tattile in corsivo (Montessori)

Finalmente abbiamo completato  l’alfabeto tattile in corsivo e Francesco attratto da queste lettere, ha voluto spontaneamente seguire con il dito ogni lettera nel modo corretto e senza che fossi io a invitare a farlo!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Realizzare queste lettere tattili è stato abbastanza lungo, prima le abbiamo dipinte mentre dipingevamo l’alfabeto mobile in mdf.


_DSC5621

Poi quando finalmente ho avuto la stampante funzionante, ho stampato i file da qua:
http://www.montessoriinpratica.it/sites/default/files/immagini/materialimontessori/letteresmerigliate/pdf/LettereSmerigliate.pdf

Le ho ritagliate e posizionandole al contrario sul retro della carta vetrata, ne ho tracciato il profilo e di nuovo ritagliate e incollate con colla vinilica sulle tavolette colorate.

Le tavolette in MDF , con cui ho fatto queste lettere tattili   sono molto grandi, esattamente come un foglio A4 e appena mi sarà possibile vorrei mettere, sul retro di ogni tavoletta,  anche le lettere tattili corrispondenti  in stampato minuscolo e maiuscolo.

Così oltre a non spendere altri soldi per acquistare altre tavolette, avendo pure il problema  di non sapere dove metterle nella nostra piccola casa, facilito pure la memorizzazione della corrispondenza delle lettere e mio figlio che riconosce tutte le lettere in stampato  maiuscolo, può vedere da se stesso a che lettera corrisponde il corsivo.

Le tavolette le avevo acquistate qua:

http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/722375/khsp/p/2 ( sono 25 quindi vanno bene per l’alfabeto italiano ma per quello inglese ne mancherebbe una)

La carta vetrata l’avevo  ordinata sempre qua:

http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/602073 e’ un pacco molto abbondante ne avanzano parecchie ( mi serviranno ancora per altre cose), inoltre non è carta vetrata gialla bensì grigia.

I colori atossici con cui le ho dipinte da entrambi i lati sono questi:

http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/451487 rosso per le vocali( ne dovrebbe bastare 1)

http://it.opitec.com/opitec-web/articleNumber/430960 blu per le consonanti ( almeno 3 vasetti)

Infine sono riuscita a trovare per 4,5 euro una solida piccola cassetta di legno colorato, dove stanno a  meraviglia!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

2 thoughts on “Tavolette in mdf con l’alfabeto tattile in corsivo (Montessori)

  1. Bravissima Graziella!!!! Mi piacciono un sacco!!! Ma spiegami, come hai fatto hai ritagliato la carta vetrata sul modello delle lettere di montessori in pratica??

    Sono stupende! Brava bravissima!

    • Si! Proprio sul modello di Montessori in pratica, (ho messo il link), le ho ritagliate e poi appoggiate al contrario sul retro della carta vetrata, ho tracciato il contorno con una matita e poi di nuovo ritagliate..Un lavoraccio!! Grazie Gaia! Tu come stai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*